Carmelina Cotroneo

Traslochi in abbinamento, come abbattere i costi anche del 50%

Blog & NEws

Traslochi in abbinamento, come abbattere i costi anche del 50% Roma

Quando ci si appresta a mettere in atto un trasloco, la prima cosa che si va a esaminare, con qualche preoccupazione, è quello relativo ai costi. Chi ha molti mobili o tante altre cose da spostare in una nuova abitazione è infatti costretto a optare per una ditta di traslochi, con una spesa che può infine rivelarsi abbastanza elevata. È del tutto logico, quindi, cercare di abbattere i costi, magari cercando un’alternativa efficace al trasloco tradizionale. In alcuni casi ci si illude di poter ovviare con il Fai da te, ma va sottolineato come questa scelta possa rivelarsi alla fine non solo molto costosa, ma anche estremamente impegnativa da un punto di vista fisico, esponendo peraltro a pericoli di non poco conto.

Le alternative. Tra le possibili alternative che possono rivelarsi fruttuose, almeno in alcuni casi, c’è anche quella rappresentata dai traslochi in abbinamento, una pratica nota anche con il termine groupage.

Di cosa si tratta. I traslochi in abbinamento sono una pratica sempre più diffusa nell’ambito del commercio internazionale. Con questo termine, o con quello di groupage, si indica un tipo di spedizione che consiste nel raggruppare partite di merci provenienti da mittenti diversi di un certo Paese e che sono indirizzate a destinatari diversi dello stesso.

I vantaggi. Qual è il vantaggio offerto da questa modalità? In pratica le varie merci prese singolarmente non basterebbero per il completamento di un carico, mentre se raggruppate vanno a dare vita ad un unico lotto per la spedizione o il trasporto nazionale o internazionale, con un’operazione detta di consolidamento.

Come funzionano i traslochi in abbinamento. La formula approntata prevede che lo spedizioniere concordi con il committente il trasferimento di una certa partita di merce, in questo caso appunto i mobili e le altre cose interessate dal trasloco, dal luogo di origine a quello di destinazione. In cambio il committente dovrà corrispondere la sua parte di spesa, che viene concordata preventivamente con lo spedizioniere e indicata nel contratto di spedizione.

I trasferimenti all’estero. Nel caso di un trasferimento all’estero, il servizio di spedizione in groupage include anche la relativa documentazione, che comprende i visti doganali e le licenze di importazione presso le autorità competenti.

Il ruolo dello spedizioniere e del consolidatore. Naturalmente nel procedimento descritto riveste un ruolo fondamentale la figura dello spedizioniere, il quale va in pratica a fungere da punto d’incontro tra i diversi committenti, armonizzandone le esigenze fino a dare vita a un’unica spedizione. Sarà quindi lui ad incaricarsi dell’assemblaggio del carico e alla sua successiva ripartizione in base alla destinazione di ciascuna partita di merce. Altra figura fondamentale nel processo è quella del consolidatore, ovvero colui che decide sull’abbinamento delle merci, assumendosi la responsabilità su ogni scelta. Proprio lui deve cercare di armonizzare al meglio le differenti caratteristiche delle merci, in modo da evitare danneggiamenti nel corso del trasporto ed evitare per tale via abbinamenti tali da risultare incompatibili anche in termini legali.

Per maggiori informazioni contatta Carmelina Cotroneo Traslochi e Trasporti S.r.l, V. del Cavone 39 RIANO (RM). Telefono: +39 06.33610092; +39 06.33610820; mobile e whatsapp: +39 338.2639962.

Oppure visita il sito internet www.traslochicotroneocarmelina.it.

Richiedi un Preventivo

Luogo di Partenza

Luogo di Arrivo

PREVENTIVI E SOPRALLUOGHI GRATUITI

Operiamo su tutto il territorio nazionale (isole comprese) ed internazionale.
Siamo l’azienda leader dei traslochi a Roma e provincia.