È arrivato il momento di cambiare casa? La preoccupazione e lo stress incombono, ma non ci si può fare molto, se non riuscire a prendere quelle contromisure per attenuare tutti i problemi che derivano da un lavoro di grossa portata come quello del trasloco. Cambiare casa e traslocare è uno degli eventi della vita più impegnativi, sia fisicamente che emotivamente. Tutti nella vita, prima o poi, dobbiamo affrontare uno o più traslochi.
Il trasloco implica un cambiamento. Su molti livelli: obbliga a rivedere abitudini, certezze, routine. Cambiano gli spazi, interni, ma anche esterni. Si perdono punti di riferimento, legati alla disposizione della casa e degli oggetti, ma anche al quartiere e al paese che si lascia: uffici, negozi, scuole, servizi. Cambia la distanza dal luogo di lavoro. È una vera rivoluzione nella propria vita. Sentirsi stressati o ansiosi durante e dopo un trasloco è perfettamente normale: non è un segno di debolezza, ma una reazione comprensibile, perché ci si ritrova sommersi dagli scatoloni e dalla confusione.
Proviamo allora a dare qualche suggerimento utile per meglio affrontare lo stress da trasloco.
Organizzarsi. La pianificazione aiutare a gestire i livelli di stress. Ad esempio, trasferire le utenze, pianificare in anticipo quali mobili e quali oggetti andranno in quali stanze, dividere gli scatoloni e scrivere cosa contengono, ordinati per stanza, eliminare le cose superflue.
Guardare gli aspetti positivi. Per quanto possa sembrare difficile il momento, è utile concentrarsi sugli aspetti positivi del cambiamento, accogliendolo con le sue fatiche ma anche con le nuove opportunità che offre: nuove prospettive, miglioramenti, nuove conoscenze.
Accettare un aiuto esterno. Se ci rendiamo conto che il trasloco risulta troppo faticoso, è importante chiedere una mano ad amici, familiari, vicini. Oppure valutare se investire del denaro e rivolgersi ad aziende specializzate in traslochi.
Creare degli spazi di svago. Una passeggiata, un incontro con un amico, un’uscita serale. Qualsiasi cosa che non abbia a che fare con il trasloco: sono numerose le tecniche che aiutano a rilassarsi e ad aumentare la sensazione di calma. In una fase di vita caotica come il trasloco, è vantaggioso ritagliarsi dei momenti per ritrovare dentro di sé stabilità e calma.
Prendersi una pausa. Se è possibile, è utile staccare qualche giorno dopo il trasloco per riprendere energie e allontanarsi dalla confusione. Ricaricare le batterie serve per affrontare la nuova fase di vita con maggiore forza.
Essere tolleranti con sé stessi. Il trasloco causa molto stress, quindi è bene non chiedersi troppo durante il cambio casa. Evitare impegni troppo gravosi, posticipare le scadenze non urgenti, mettere in pausa attività non necessarie è davvero utile per non sovraccaricarsi troppo in una fase già delicata.
Darsi tempo, senza fretta. Ogni grande cambiamento prevede una fase di adattamento, fisiologica e naturale. Proprio per evitare di auto-biasimarsi o giudicarsi negativamente, è utile concedersi del tempo, sapendo che ci potrebbero essere momenti difficili e che è normale averne.
Per maggiori informazioni contatta Carmelina Cotroneo Traslochi e Trasporti S.r.l, V. del Cavone 39 RIANO (RM). Telefono: +39 06.33610092; +39 06.33610820; mobile e whatsapp: +39 338.2639962.
Oppure visita il sito internet www.traslochicotroneocarmelina.it.